GIPSOTECA (SCULTURE CLASSICHE)
La gipsoteca è una raccolta di riproduzioni in gesso ricavate, mediante calchi, da opere scultoree quali statue, busti, bassorilievi ed indica anche luogo in cui essa è collocata.
Gipsoteca è una parola composta da gipso-, dal latino gypsum, che deriva dal greco γύψος (gesso) e da -teca (contenitore).
La nostra Gipsoteca utilizza per riprodurre le sculture la tecnica antica in cui ogni singola opera in gesso viene “gettata” e rifinita a mano, con la cura per ogni singolo particolare.
Le nostre opere in gesso si prestano per molteplici settori: dall’arredamento di ambienti interni alla didattica del disegno e del modellato per la copia dal vero negli istituti scolastici . Disponiamo di modelli dei grandi maestri scultori del passato, da Michelangelo al Donatello, dal Verrocchio al Canova e di copie di soggetti classici, greci e romani. Le sculture originali sono visibili nei più famosi musei del mondo, quali il Louvre, gli Uffizi, i Capitolini.
La Gipsoteca di Front – Torino dispone di innumerevoli modelli in gesso, adatti per la collocazione in ambienti interni. Gli stessi possono essere forniti in resina, materiale resistente ed adatto per uso in ambienti esterni.