Mostra: “Pellegrinaggio tra le nuvole” presso il Santuario di Belmonte.
MOSTRA: PELLEGRINAGGIO TRA LE NUVOLE
SANTUARIO DI BELMONTE – Valperga (TO)
Fino al 11 gennaio 2016: Mostra di scultura monumentale di arte sacra all’aperto a cura di Scaramella Studio di Scultura, in collaborazione con i Frati Francescani.
In un’atmosfera mistica, davanti ad un incantevole scenario misterioso, sono apparse silenziosamente opere di scultura Scaramelliana… Opere di scultura sacra che rappresentano: santi, Madonne, angeli…Gesù.
In questa atmosfera di mistero intraprendiamo il nostro viaggio dentro di noi. Iniziamo il nostro pellegrinaggio per cercare le risposte ai quesiti della vita: sull’esistenza… Sull’amore… Sui perché a tante domande… Su Dio… Sulla morte…
La meditazione ci aiuta a ricercare nella nostra anima i motivi di un’esistenza materiale, fatta di quotidianità metodica: il lavoro… Il denaro… Il cibo… Il divertimento.
Questi concetti sono alla base della vita quotidiana della maggior parte delle persone occidentali.
Lo scopo di questa mostra è quello di farti fermare un attimo… Di farti riflettere… Di farti iniziare un viaggio nuovo… Dentro di te.
La scultura parla attraverso un linguaggio di immagini, parla a tutti, indistintamente, a prescindere dalla lingua e dalla cultura…Emette dei suoni percettibili… A chi vuole sentirli… Ti suggerisce sensazioni visive… Che tu puoi vedere… Che tu puoi fare tue…Dove tu puoi interagire.
I frati Francescani hanno accolto questa mostra con grande apertura intellettuale: un’accoglienza senza tanti perché?… Un’intesa su tutta la linea… La semplicità e la concretezza del voler fare le cose.
Le opere di Scultura esposte in questa mostra sono le copie dei modelli realizzati dallo studio di scultura Scaramella: opere eseguite su commissione per chiese e santuari sparsi nel mondo.
Le opere originali si trovano sulle cupole di alcune basiliche, in cima a diversi campanili, all’interno di molte chiese, in tantissimi cimiteri, ecc…